+39 340 479 70 91 info@isolachevorrei.com

Chi Siamo

L’Isola che vorrei è un progetto culturale nato nel 2010 che riunisce un gruppo di persone con la passione per la nostra bella isola di Sardegna.

I progetti, le attività e i tour proposti sono tutti rivolti a residenti e turisti con il fine di far conoscere il patrimonio storico-artistico, enogastronomico, naturalistico e artigianale di questa meravigliosa terra.

La nostra nasce come associazione culturale che fin dal principio partecipa e organizza eventi che svelano anche luoghi alle volte un po’ nascosti della città di Cagliari e della Sardegna. Un evento al quale di certo molti di voi avranno partecipato e che ricordiamo con piacere è “Cagliari e i suoi nascondigli” che dal 2012, grazie a una serie di tour guidati, accompagna i residenti alla scoperta di quei luoghi nascosti sotto palazzi e strade trafficate che sono lo scenario della nostra quotidianità.

 

Eventi e Progetti

Nel tempo abbiamo proposto una serie di eventi e progetti volti a far scoprire la storia e i luoghi della città di Cagliari che ci hanno dato la possibilità di approfondire le nostre conoscenze e poterle offrire oggi non solo ai residenti ma anche ai turisti che decidono di fare una vacanza in Sardegna.

Tra questi ricordiamo tra gli altri:

  • Una serata nell’antica Carales
  • 28 aprile 1794: la rivoluzione a Cagliari
  • Carales antiqua: panem et circenses
  • 1943-2013 Memorie di una Cagliari bombardata
  • “Piccole biblioteche”
  • Passeggiate col fotografo.

 

Progetto scuola

Pensando che l’amore per la propria terra sia necessario coltivarlo fin da piccoli, sul nostro sito è possibile consultare le nostre proposte per le scuole che riguardano non solo attività in città e nel sud della Sardegna, ma anche laboratori didattici pensati appositamente per studenti e insegnanti.

Eventi istituzionali

Non dimentichiamo, inoltre, tutti quei progetti e quegli eventi che ci hanno visto al fianco delle istituzioni regionali e cittadine tra i quali menzioniamo:

  • Monumenti aperti
  • Le Giornate nazionali del Trekking Urbano
  • Le Notti Colorate
  • “Dall’ex Manifattura Tabacchi alla Fabbrica della Creatività”
  • Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum
  • Bitas, Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna
  • Art&Tourism, fiera del Turismo Culturale e Artistico a Firenze
  • BTO (Buy Tourism Online) fiera del turismo digitale a Firenze

 

Collaborazioni

Sempre nello spirito del nostro progetto culturale diamo importanza alla collaborazione con altre associazioni culturali con le quali condividiamo lo stesso obiettivo di promozione e valorizzazione del nostro territorio.

Tra gli eventi a cui abbiamo aderito ricordiamo negli anni: “Luci a Castello” con l’associazione culturale Castellum Castri, “Ripuliamo il buio” con l’associazione speleologica Specus, “Passeggiate in notturna alla Sella del Diavolo” in collaborazione con l’associazione sportiva I Quattro Fiori, “Prima Gara di Orienteering, Città di Cagliari” con la collaborazione della Federazione Italiana Sport Orientamento – Sezione Sardegna, “Non fu desiderio di gloria” in collaborazione con le associazioni culturali Itzokor e ArcheoMil e la partecipazione, insieme alle associazioni culturali Itzokor e Artisti Fuori Posto, all’edizione 2018 del festival “Buon compleanno Faber”, ideato e organizzato dal direttore artistico Gerardo Ferrara in collaborazione con l’associazione Miele Amaro.

Con le associazioni Itzokor e Artisti Fuori Posto condividiamo inoltre lo Spazio Kairòs, un luogo aperto a tutti coloro che vogliono creare e proporre idee per la realizzazione di eventi e progetti culturali.

 

 

Questo blog, pertanto, non vuole solo essere il luogo di promozione dei nostri eventi, ma anche un ulteriore strumento per raccontare e far conoscere i vari aspetti della nostra Sardegna e per cercare di comunicare la nostra idea di Sardegna: un’isola ricca di storia, di cultura, di fascino non solo passato ma anche e soprattutto presente. Un’idea e un progetto di un’isola che può donarci molto sotto il punto di vista culturale e turistico e che si può sviluppare con l’aiuto e la collaborazione di tutti voi che ci leggete. Per questo non solo vi invitiamo a partecipare alle nostre attività ma potete inoltre segnalarci eventi, proporci collaborazioni o semplicemente suggerirci delle vostre curiosità sul nostro territorio che insieme possiamo approfondire.

Vi aspettiamo numerosi….