Programma di escursioni dedicato alla Sagra di Sant’Efisio

DSCN2148

“L’Isola che vorrei…”
è un’associazione culturale impegnata nella promozione e valorizzazione del
territorio, della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni dell’isola attraverso
l’organizzazione di eventi, tour, visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi della città di Cagliari e del Sud Sardegna.

Nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale, storico e monumentale della città di Cagliari, l’associazione culturale intende organizzare un programma di visite rivolto ai turisti che saranno in città nei giorni della Sagra dedicata a Sant’Efisio, importante appuntamento religioso e folkloristico della Sardegna. Sarà un’occasione speciale per dare rilievo e importanza ad una delle feste più antiche e popolari dell’isola e, soprattutto, del suo capoluogo. In questo modo i partecipanti avranno l’opportunità di visitare i luoghi della prigionia e del martirio del Santo guerriero e di assistere agli emozionanti e suggestivi preparativi della festa.
L’obiettivo è quello di contribuire a rendere la Sagra di Sant’Efisio ancora più amata e conosciuta, valorizzando e promuovendo così anche l’immagine della Sardegna e della città di Cagliari.

Clicca qui per scaricare il Programma intero delle giornate dedicate a Sant’Efisio

30 Aprile – Cagliari e i luoghi di Sant”Efisio
Una giornata alla scoperta di Cagliari e dei luoghi che legano il capoluogo al Santo. Dal quartiere storico di Stampace, sede della Chiesa e del Carcere di Sant’Efisio, alla Torre dell’Aquila, dove nel 1793, l’assedio francese fu sventato, secondo tradizione, grazie all’intercessione del Santo.
1 Maggio – Dalla vestizione alla processione
La giornata inizierà con la partecipazione alla vestizione in abito tipico sardo di un uomo e una donna che sfileranno durante la solenne processione in onore del martire. Seguiremo poi le fasi secolari della processione religiosa ammirando il cocchio e il suo percorso per le vie della città, con la centralissima via Roma ricoperta di bellissimi e profumati petali di rosa. La giornata si concluderà con una degustazione di cibo e vini della tradizione locale, all’interno di uno splendido giardino sotto le mura antiche del Castello di Cagliari.
2 Maggio – Sulle orme di Sant’Efisio
In questa giornata, seguiremo l’itinerario percorso dal Santo, giungendo fino alla chiesetta bizantina, a Lui dedicata, a Nora. Proseguiremo poi fino all’area archeologica di Nora, dove il santo fu decapitato, attendendo l’arrivo della processione nel luogo del martirio del Santo, in un clima di grande devozione e partecipazione da parte dei fedeli.

*Il programma è suddiviso in tre giornate, ma sarà possibile partecipare anche ad una sola delle tre escursioni previste in modo tale da offrire libera scelta agli ospiti interessati.

Associazione culturale “L’Isola che vorrei…”
tel: 328 2761164 – 340 4797091
e-mail: info@isolachevorrei.com

 

 

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>