Chi Siamo

Foto dei soci dell'Isola che Vorrei“L’Isola che vorrei…” è una giovane associazione culturale nata nell’estate 2010 con l’obiettivo di
organizzare ogni tipo di attività ricreativa, culturale, sociale volta alla valorizzazione della cultura, dell’arte e del territorio.

L’Associazione ha tra le sue finalità la promozione e la valorizzazione della cultura in tutte le sue tradizionali, moderne e contemporanee espressioni, nei più svariati settori: arte, musica, letteratura e poesia, artigianato artistico, enogastronomia, cinema, teatro, arti visive (grafica, pittura, scultura, fotografia), anche attraverso l’organizzazione di incontri, concorsi, convegni, conferenze, progetti di ricerca, corsi, fiere, esposizioni, mostre, escursioni, visite guidate, festival, spettacoli, eventi in genere, aperti al pubblico ed aventi per tema la cultura e le sue varie forme di espressione.

Attività

L’associazione “L’Isola che vorrei…” è attualmente impegnata in un’iniziativa, “Walking Tour – Passeggiate per Cagliari”, volta all’organizzazione di passeggiate guidate i quartieri storici di Cagliari al fine di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e delle tradizioni artigianali e alimentari della Città.

Banner del Walking Tour di Cagliari

Da agosto fino alla fine di ottobre eravamo presenti tutte le mattine, con un gazebo, in Piazza Yenne da dove organizzavamo per i turisti visite guidate per le vie dei quartieri storici di Castello e della Marina. Nei mesi successivi, pur non essendo più presenti in Piazza Yenne, continueremo ad organizzare le passeggiate guidate per i turisti e per i cittadini interessati. Stiamo inoltre programmando nuovi itinerari in altri quartieri e aree di interesse storico culturale della città (Anfiteatro, Stampace, Villanova, Bonaria, Molentargius) e in altri luoghi di interesse dell’isola.

Le nostre guide nel corso delle passeggiate spiegano con dovizia di particolari tutte le caratteristiche dei monumenti e dei luoghi attraversati e visitati, in differenti lingue: inglese, spagnolo, tedesco e francese oltre naturalmente all’italiano.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di:

  • promuovere l’immagine della città nei confronti dei turisti in modo che si ricordino di Cagliari non solo per le sue spiagge e il suo mare, ma anche per le sue bellezze artistiche e le eccellenze del mondo artigiano;
  • riscoprire e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città anche nei confronti dei Cagliaritani che non sempre dimostrano di conoscere a fondo, apprezzare e rispettare la terra in cui vivono.

L’Associazione “L’Isola che vorrei…” è impegnata anche nella realizzazione di progetti didattici a carattere storico-culturale per le scuole, finalizzati a promuovere presso gli alunni la conoscenza della storia di Cagliari attraverso la visita a luoghi e monumenti storici della loro città.

In collaborazione con altre associazioni e sempre nell’ottica della valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni stiamo lavorando inoltre all’organizzazione di eventi culturali con esposizioni e mostre delle opere di artigiani e artisti locali.

I nostri soci all'opera durante il Walking Tour di Cagliari 2010